Jared Henderson

contrabbasso e basso elettrico

Il bassista Jared Henderson proviene dalla piccola città di montagna di Sisters, nell’Oregon. Ha iniziato a suonare il basso all’età di 11 anni, studiando principalmente con suo padre. La maggior parte della sua prima educazione musicale è derivata dall’esperienza concertistica nella sua città natale. Durante il liceo, Jared ha vinto numerosi premi nei festival jazz locali.

Durante questo periodo, ha frequentato numerosi workshop di jazz per aiutare ulteriormente la sua educazione musicale e nel 2009, è riuscito a  vincere una borsa di studio completa per studiare al Berklee College of Music. Durante la sua permanenza a Berklee, Jared è stato membro del prestigioso Berklee Global Jazz Institute, un programma musicale intensivo diretto dal famoso pianista Danilo Perez.

Attraverso questo programma, Jared ha lavorato con alcuni dei musicisti più importanti del mondo, come Brian Blade, Terri-Lyne Carrington, Ruben Blades, John Patitucci e Ben Street. Inoltre, ha anche studiato con John Lockwood, Dave Santoro e Hal Crook.

Dopo essersi laureato a Berklee nel 2013, Jared si è trasferito a New York per suonare musica e far parte della ricca scena artistica della Grande Mela. Jared si è esibito con artisti come Danilo Perez, Dave Liebman, Adam Cruz, Joe Lovano, Chris Cheek, Dayna Stephens, Rich Perry, Terrell Stafford, Julian Lage, Jason Palmer, Lage Lund, Justin Faulkner, Christian Li e Mike Bono.

Attualmente Jared sta conseguendo il suo master in una borsa di studio a pieni giri al Berklee College of Music di Boston.