Ospite d’eccezione della serata del 28 dicembre è Chris Cheek, uno dei sassofonisti più affermati del momento. Nel panorama del jazz internazionale è uno dei più quotati e vanta collaborazioni con i più grandi della scena contemporanea, tra cui la Paul Motion Electric Bebop Band, Charlie Haden`s liberation Music Orchestra, Bill Frisell, Brad Mehldau, Kurt Rosenwinkel, Lee Konitz, Guillermo Klein e molti altri.
Una vita, la sua, dedicata alla musica. Originario di St. Louis, nel Missouri, Chris Cheek inizia a 12 anni a suonare il sax. Una passione che fortunatamente viene sostenuta sia dalla scuola che dalla famiglia e che gli consente di maturare fin da giovane esperienze e performance di alto livello.
Conosciuto come uno degli appartenenti a quella elite di giovani innovatori facenti capo alla scena del jazz club “Small’s” di New York negli anni ’90 (il suo trasferimento nella grande mela risale al 1992), Chris colleziona negli anni dell’università esperienze con band locali di Blues e Jazz, studia musica a Boston e dal suo arrivo a New York è stato un susseguirsi di successi e tournée prestigiose.
Negli anni è apparso in molti CD come sideman e ha registrato a suo nome 4 album per Fresh Sound Records.
La forte espressività e la grande personalità rendono Chris Cheek una delle voci più interessanti dell’attuale scena jazz statunitense ed è con grande piacere che la 52nd Jazz Week ha l’onore di ospitarlo.
Crish Cheek si esibirà giovedì 28 dicembre alle ore 21,30 insieme al batterista Roberto Giaquinto con il suo Quartet.