Il grande jazz torna a Ninfa con 52nd Jazz Ninfa 2026

Dal 25 luglio al 29 agosto cinque concerti nel Giardino di Ninfa, all’interno della rassegna “Alla Corte dei Caetani” promossa dalla Fondazione Roffredo Caetani. In programma Maurizio Giammarco, Francesco Bruno, Nicola Stilo, Flavio Boltro e Buenos Aires Cafè.

Il grande jazz torna nel Giardino di Ninfa con 52nd Jazz Ninfa 2026, la nuova stagione estiva promossa dalla 52nd Jazz all’interno di “Alla Corte dei Caetani”, la rassegna della Fondazione Roffredo Caetani che unisce musica, teatro e appuntamenti culturali nei luoghi più significativi del territorio.

Dal 25 luglio al 29 agosto, il pubblico potrà seguire cinque concerti in uno scenario unico, dove musica dal vivo, paesaggio e ascolto costruiscono un’esperienza non replicabile in un teatro o in un club tradizionale. Ninfa non sarà soltanto la cornice degli appuntamenti, ma parte integrante della rassegna: un luogo che chiede misura, qualità e attenzione.

Anche l’allestimento del palco nasce dentro questa idea. Per l’edizione 2026 sarà realizzato grazie alla partnership con MAD – Museo d’Arte Diffusa, in un dialogo tra musica, spazio e linguaggi visivi che rafforza il carattere culturale del progetto.

Il programma attraversa linguaggi e sensibilità diverse: jazz italiano d’autore, scrittura originale, improvvisazione, colori mediterranei, flauto jazz, standard, bossa nova, tango e suggestioni argentine.

L’apertura è affidata, sabato 25 luglio, al Maurizio Giammarco Quartet – Special Edition, con Maurizio Giammarco al sax, Luca Mannutza al pianoforte, Riccardo Del Fra al contrabbasso ed Enrico Morello alla batteria. Una formazione di grande spessore inaugura la rassegna nel segno del jazz italiano d’autore, della scrittura e dell’improvvisazione.

Il 1° agosto sarà la volta del Francesco Bruno Quartet, con Francesco Bruno alla chitarra, Pierpaolo Principato al pianoforte, Andrea Colella al contrabbasso e Giorgio Raponi alla batteria. Il progetto porta a Ninfa un jazz acustico e melodico, attraversato da radici afroamericane e colori mediterranei.

Il 15 agosto il Giardino di Ninfa accoglierà il Nicola Stilo Quartet, con Nicola Stilo al flauto e al pianoforte, Enrico Bracco alla chitarra, Dario Deidda al basso e Alessandro Marzi alla batteria. Il concerto metterà al centro il suono del flauto jazz, il lirismo, la bossa nova e le suggestioni brasiliane.

Il 22 agosto sarà il momento di 52nd Jazz meets Flavio Boltro. Il trio residente della 52nd Jazz, formato da Erasmo Bencivenga al pianoforte, Nicola Borrelli al contrabbasso e Giorgio Raponi alla batteria, incontrerà Flavio Boltro, tra i più importanti trombettisti europei. Un appuntamento costruito come dialogo tra standard, brani originali, riletture e improvvisazione.

La rassegna si chiuderà il 29 agosto con Buenos Aires Cafè, ensemble capace di intrecciare tango, jazz e atmosfere argentine. Sul palco Cristiano Lui, Stefano Ciotola, Oscar Di Raimo, Remigio Coco e Annamaria Gentile, per un finale caldo e narrativo, tra musica popolare, raffinatezza strumentale e contaminazione.

52nd Jazz Ninfa 2026 conferma il legame tra la 52nd Jazz, il territorio pontino e una programmazione musicale capace di unire qualità artistica, luoghi della cultura e costruzione di nuovo pubblico.

Programma

25 luglio
Maurizio Giammarco Quartet – Special Edition

1 agosto
Francesco Bruno Quartet

15 agosto
Nicola Stilo Quartet

22 agosto
52nd Jazz meets Flavio Boltro

29 agosto
Buenos Aires Cafè

Tutti gli appuntamenti si terranno nel Giardino di Ninfa, con inizio alle 21.30.

Info: www.52jazz.com | www.ninfajazz.it | whatsapp: 3501843609
Newsletter: 52jazz.substack.com
Prenotazioni: https://www.boxol.it/next/it/boxol/events/410884/eventi-ninfa-jazz-2026

Condividi:

Articoli Correlati

52nd Jazz chiude la stagione con Gegè Munari New Quintet

La stagione invernale della 52nd Jazz si chiude domenica 22 marzo alle ore 18 con un appuntamento che ha il peso delle grandi occasioni. Sul palco del Geena arriva infatti il Gegè Munari New Quintet, guidato da uno dei nomi più autorevoli e longevi del jazz italiano, affiancato da Stefano

Leggi Tutto »