Roberto Gatto, icona del jazz italiano ed internazionale, definito “il miglior batterista italiano” dal magazine jazz.it, aprirà assieme al suo quartet il festival della 52nd Jazz Week Mercoledì 27 Dicembre alle ore 18,00 al Teatro Moderno di Latina.
Il batterista romano, ricercatissimo sia dai più importanti musicisti italiani che dagli americani di passaggio per Roma, ha suonato con alcuni nomi del calibro di Luca Flores, George Coleman, Enrico Pieranunzi, Lanfranco Malaguti, Chet Baker, John Scofield, John Abercrombie, Billy Cobham, Richard Galliano, Joe Zawinul, Pat Metheny.
Il suo stile è caratterizzato dalla costruzione di un repertorio e di un’atmosfera perfettamente bilanciata tra lo studio continuo dei grandi classici e la riproposizione di brani della nuova onda compositiva del jazz internazionale.
Roberto Gatto con il passare del tempo ha via via accentuato il suo suo ruolo di leader e creatore di progetti musicali originali.
Ora Gatto vive tra Roma e New York e si dedica innanzi tutto alla propria musica. Artista curioso e dalla mente aperta, è passato dagli omaggi di alcuni momenti topici della storia del jazz come quelli ai quintetti di Miles Davis e Shelley Manne a riletture della musica di Frank Zappa (con Quintorigo) e del progressive rock.
Appuntamento per Mercoledì 27 Dicembre alle ore 18, al Teatro Moderno di Latina, per l’apertura della 52nd Jazz Week.